Mondo

Muslim Ban in tribunale

Il Dipartimento di giustizia americano chiede alla Corte federale di ripristinare il bando sui musulmani

  • 7 febbraio 2017, 04:52
  • 23 novembre, 06:52
Trump alla base MacDill in Florida

Trump alla base MacDill in Florida

  • Trump alla base MacDill in Florida

Il Governo statunitense ha presentato alla Corte federale d'appello di San Francisco la richiesta di ripristinare il bando varato dal presidente Donald Trump, che vieta l'entrata negli Stati Uniti ai cittadini di sette paesi a maggioranza musulmana. Secondo la Casa Bianca il provvedimento è legale, in quanto rientra nell'esercizio dei poteri del presidente, e da esso dipende la sicurezza nazionale.

Un'udienza è fissata per la serata di oggi, martedì. Saranno ascoltati i legali del Dipartimento di giustizia e quelli degli stati di Washington e del Minnesota, che hanno intentato la causa contro il divieto.

La Corte dovrà decidere se il presidente statunitense ha ecceduto nella sua autorità, violando il primo emendamento della Costituzione e la legge sull'immigrazione. La sentenza potrà a sua volta essere impugnata da entrambe le parti davanti alla Corte Suprema.

Da parte sua, Trump ha attaccato di nuovo i media rei, a suo dire, di passare sotto silenzio gli attacchi degli islamici. Parlando alla base MacDill delle forze aeronautiche, in Florida, il capo della Casa Bianca ha fatto riferimento agli attentati di Parigi e Nizza, dicendo che eventi di questo tipo avvengono in tutta l'Europa, ma la stampa non darebbe loro sufficiente visibilità.

ATS/ff

Correlati

Ti potrebbe interessare