Mondo

NATO: “All’Ucraina nuovi sistemi di difesa antiaerea”

Lo ha annunciato Stoltenberg dopo una riunione dell’Alleanza con Zelensky, senza specificare cifre – “Dettagli dagli alleati nei prossimi giorni”

  • 19 aprile, 18:14
  • 19 aprile, 18:14
606811730_highres.jpg

"In aggiunta ai Patriot (in foto) ci sono altri sistemi che possono essere forniti come i Samp-T" ha detto Stoltenberg

  • archivio keystone
Di: SEIDISERA/dielle 

Gli alleati della NATO forniranno all’Ucraina nuovi sistemi di difesa antiaerea. Lo ha affermato l’Alleanza atlantica in una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio, al termine di un consiglio NATO-Ucraina in teleconferenza con i ministri della difesa dell’Alleanza e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 “La NATO ha mappato le capacità degli alleati, ci sono sistemi che possono essere dati all’Ucraina: in aggiunta ai Patriot ci sono altri sistemi che possono essere forniti come i Samp-T” ha affermato il Segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.

Gli annunci riguardanti l’invio di nuovi sistemi di difesa aerea in Ucraina verranno dati nei prossimi giorni direttamente dagli alleati, ha aggiunto Stoltenberg. Su questi sistemi operativi c’è la massima urgenza, visto l’andamento del conflitto nelle ultime settimane, con i raid russi che stanno colpendo incessantemente il Paese e il suo sistema energetico.

Già la settimana scorsa la Germania aveva annunciato l’invio di un sistema Patriot, così come un’iniziativa per reperirne altri fra gli alleati, considerato che ne servono almeno 6 in più.

Stoltenberg non ha fornito cifre, ha solo preannunciato che gli alleati agiranno in questo senso. Dall’altro lato dell’Atlantico domani (sabato) il Congresso americano potrebbe da parte sua sbloccare gli aiuti per Kiev.

03:39

Voci dall'Ucraina

SEIDISERA 18.04.2024, 18:41

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare