Mondo

Nave russa affondata nel Mediterraneo

Il cargo Ursa Major è colato a picco tra Spagna e Algeria dopo un’esplosione avvenuta nella sala macchine - Il mercantile già sanzionato per aver trasportato materiale militare in Siria

  • Ieri, 09:54
  • Ieri, 20:38
00:47

Cargo russo affonda al largo della Spagna

Telegiornale 24.12.2024, 12:30

  • Reuters
Di: Reuters/ANSA/EnCa 

Una nave mercantile russa, la “Ursa Major”, è affondata nel Mar Mediterraneo tra la Spagna e l’Algeria e due membri dell’equipaggio risultano dispersi, ha dichiarato martedì il ministero degli Esteri a Mosca. La nave è affondata dopo un’esplosione nella sala macchine e 14 dei 16 membri dell’equipaggio sono stati salvati e portati in Spagna, ha precisato il ministero.

I dati di tracciamento LSEG mostrano che la nave è partita dal porto russo di San Pietroburgo l’11 dicembre ed è stata vista per l’ultima volta inviare un segnale lunedì sera mentre navigava tra Algeria e Spagna. Al momento della partenza da San Pietroburgo la nave aveva indicato come prossimo porto di scalo quello russo di Vladivostok ma in precedenza aveva fatto scalo pure in quello siriano di Tartus.

L’operatore e proprietario è una società chiamata SK-Yug, parte dell’azienda russa specializzata in trasporti e logistica (militari e civili) Oboronlogistics. Quest’ultima e SK-Yug hanno rifiutato di fornire commenti in merito all’affondamento dell’imbarcazione. In una dichiarazione risalente al 20 dicembre, Oboronlogistics aveva affermato che la “Ursa Major” trasportava gru portuali specializzate da installare nel porto di Vladivostok e componenti tecnici per nuovi rompighiaccio.

Secondo alcune fonti riprese dai media italiani, invece, l’imbarcazione era stata inviata da Mosca per evacuare armi ed equipaggiamenti dalla Siria in fretta e furia dopo la caduta del regime di Assad. Dal canto suo, l’intelligence militare ucraina ha parlato nelle ultime ore di un mercantile russo mandato in Siria che si trovava alla deriva vicino alle coste del Portogallo.

Le autorità di Kiev hanno invece segnalato che la società proprietaria dell’Ursa Major era stata sanzionata dagli Stati Uniti nel 2022 per aver trasportato equipaggiamento militare destinato alle truppe di Mosca stanziate in Siria. La nave ha pure navigato nel bacino del Mar Nero e nel Mare di Azov nel 2023, sempre spegnendo i sistemi di tracciamento satellitare.

03:11

Notiziario

Notiziario 24.12.2024, 10:00

Correlati

Ti potrebbe interessare