Mondo

Navi UE verso le acque libiche

Intanto gli arrivi di migranti in Italia superano quelli in Grecia

  • 14 maggio 2016, 02:02
  • 7 giugno 2023, 19:58
Migranti: Frontex, gli arrivi in Italia superano quelli della Grecia

Migranti: Frontex, gli arrivi in Italia superano quelli della Grecia

  • ansa

Le unità navali dell'UE che partecipano all'operazione Eunavfor Med si preparano ad entrare nelle acque libiche, su richiesta delle autorità locali, per condurre attività di addestramento della Guardia costiera. L'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ha annunciato il prolungamento di un anno della missione Sophia e l'estensione del suo mandato ad attività di formazione e addestramento della Guardia costiera e la marina, nonchè al rispetto dell'embargo Onu sulle armi alla Libia.

Sul fronte della lotta all'IS, intanto, il Governo statunitense è pronto ad alleggerire il blocco all'acquisto di armi da parte della Libia previsto nelle sanzioni. Washington potrebbe chiedere una parziale modifica della risoluzione che il Consiglio di Sicurezza ONU ha votato nel 2011 all'epoca della caduta di Gheddafi. L'obiettivo sarebbe quello di agevolare un rafforzamento militare delle forze di Fayez Sarraj per combattere l'IS.

Nel frattempo, il numero degli arrivi di migranti in Italia ha superato, in aprile, per la prima volta dal giugno del 2015, quello degli arrivi in Grecia: circa 2'700 nel paese ellenico, mentre nel Mediterraneo centrale sono stati 8'370.

ansa/joe.p.

Ti potrebbe interessare