Vaste operazioni contro la 'ndrangheta portate a segno oggi, mercoledì, fra Italia, Germania e diversi altri Paesi. La polizia tedesca è entrata in azione in diversi Land, effettuando decine di perquisizioni e diversi arresti. Lo hanno reso noto oggi, mercoledì, le procure di Düsseldorf, Coblenza, Saarbrücken e Monaco, così come gli uffici di polizia criminale della Baviera, Renania del Nord-Vestfalia, Renania Palatinato e Saarland. Le indagini sono condotte in collaborazione anche con Francia, Belgio, Portogallo e Spagna, con il coinvolgimento di Europol ed Eurojust.
RG 09.00 del 03.05.23 - Il servizio di Naima Chicherio
RSI Info 03.05.2023, 09:27
Contenuto audio
"Il contesto", si legge in un comunicato, "è quello di una procedura legata alla criminalità organizzata italiana" e diretta contro capi della 'ndrangheta e affiliati. I sospetti sono segnatamente accusati di riciclaggio di denaro, traffico di stupefacenti, frode ed evasione fiscale.
In Italia i carabinieri hanno proceduto all'arresto di 108 persone, in esecuzione di 4 ordinanze di custodia cautelare. Le persone coinvolte risiedono soprattutto in Calabria, ma anche in Lombardia e in Liguria. L'operazione ha colpito in particolare le cosche della Locride. L’operazione, denominata Eureka, ha colpito in particolare le cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo. Gli indagati sono segnatamente accusati a vario titolo di associazione mafiosa, concorso esterno e traffico internazionale di droga, traffico di armi - anche da guerra - e riciclaggio.
La 'ndrangheta in Ticino
Il Quotidiano 03.11.2022, 19:00