Belgrado ha ribadito venerdì l'inammissibilità di una qualsiasi presenza militare in Kosovo all'infuori della KFOR, la forza schierata dalla NATO, così come previsto dalla risoluzione 1244 delle Nazioni Unite. Va ricordato che in Kosovo, soprattutto a Suva Reka e Pristina, stazionano in totale oltre 200 militi elvetici della Swisscoy.
"Su un eventuale esercito per il Kosovo fanno testo i documenti del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Se qualcuno vuole dei cambiamenti, questi vanno decisi in quella stessa sede vale a dire al consiglio di sicurezza. La risoluzione 1244 non prevede un esercito del Kosovo", ha detto il ministro degli Esteri serbo Ivica Dacic.
La dirigenza di Pristina è fermamente intenzionata a trasformare in tempi brevi la Forza di sicurezza del Kosovo (Kosovo Security Force) in un vero e proprio esercito regolare. I militi della forza di sicurezza kosovara sono del resto istruiti da militi delle forze internazionali schierate nel Kosovo, la cui indipendenza ha da poco raggiunto i dieci anni.
ATS/Reuters/EnCa