Uomini armati hanno aperto il fuoco contro i fedeli nella chiesa cattolica di San Francesco di Owo, nello Stato nigeriano dell'Ondo, uccidendo decine di persone persone, tra cui diversi bambini. Lo riferisce la Bbc online che cita alcuni testimoni. L'attentato non è stato ancora rivendicato.
Il movente del massacro che si è compiuto nel sud ovest non è chiaro ma potrebbe ascriversi alle sanguinose tensioni interetniche e interreligiose fra popolazioni locali e i pastori nomadi islamici Fulani che attraversano il più popoloso Paese africano. Secondo una prima ricostruzione, il commando avrebbe anche fatto uso di esplosivi. Gli uomini armati hanno sparato dentro la chiesa mentre i fedeli erano riuniti per la domenica di Pentecoste.
Secondo il quotidiano di Lagos, The Nation Newspaper, sono almeno 50 le vittime dell'attacco, mentre un altro quotidiano, Vanguard news, parla di 25 morti. Diversi i feriti, alcuni dei quali trasportati in ospedale in gravissime condizioni.
"Il Papa ha appreso dell'attacco alla chiesa a Owo, in Nigeria, e della morte di decine di fedeli, molti bambini, durante la celebrazione della Pentecoste. Mentre si chiariscono i dettagli dell'accaduto, Papa Francesco prega per le vittime e per il Paese, dolorosamente colpiti in un momento di festa, e affida entrambi al Signore, perché invii il suo spirito a consolarli". Lo riferisce la sala stampa vaticana.
Nigeria, attacco armato
Telegiornale 05.06.2022, 22:00