La maggior parte delle 37 vittime dell'incendio nell'ospedale Sejong di Miryang, in Corea del Sud, tutte ancora da identificare, sarebbero decedute per i gas tossici sprigionati dalle fiamme. Lo fanno sapere i vigili del fuoco che hanno impiegato tre ore per domare l'incendio, divampato al pronto soccorso al piano terra, che avrebbe potuto causare ancora più vittime se avesse raggiunto i piani superiori. Nove, invece, le persone seriamente ferite e oltre 70 quelle in modo lieve.
Pompieri in azione e pazienti evacuati - video
ebu 26.01.2018, 07:30
Le cause del rogo sono ancora da accertare con chiarezza. L'edificio ospita, oltre alla struttura sanitaria, anche una casa di riposo e si sviluppa su sei piani. Le autorità precisano che l'allerta è scattata al Sejong Hospital di Miryang verso le 7.30 del mattino (le 23.30 di giovedì in Svizzera). Questo è il peggior incendio nello Stato asiatico da olte 10 anni a questa parte.
L'ospedale è dotato di 193 letti. Un totale di 111 pazienti e lo staff dell'ospedale sono stati trasferiti in sei strutture non lontane, mentre 94 ospiti dell'ospizio adiacente sono stati evacuati senza danni.
AP/Trem/Swing