In occasione della messa del Giovedì Santo, Papa Francesco ha proceduto alla tradizionale lavanda dei piedi di 12 disabili. Alla celebrazione, tenutasi nella chiesa Santa Maria della Provvidenza di Roma, hanno assistito numerosi fedeli.
Le 12 persone scelte avevano un’età compresa tra i 16 e gli 86 anni e tra di loro si trovava anche un musulmano. Durante l’omelia pronunciata durante la messa, il Pontefice ha affermato: “L’eredità che ci lascia Gesù è quella di essere servitori gli uni degli altri”.
Questa tradizione risale all’ultima cena di Gesù, che prima di recarsi verso il suo destino, in un estremo gesto di umiltà ha lavato i piedi dei suoi 12 apostoli.
RedMM/ansa/zz/mrj
Gallery image - Papa Francesco lava i piedi ai disabili
Prima pasqua da vescovo per don Valerio Lazzeri
Valerio Lazzeri, nominato vescovo della diocesi di Lugano lo scorso 7 dicembre, si appresta alla celebrazione della sua prima Pasqua. Dopo la funzione di Giovedì Santo alla chiesa Sant’Antonio, venerdì presiederà la messa sulla Passione a Santa Maria degli Angioli, dove terminerà anche la via Crucis che da San Nicolao si sposterà a Piazza Dante e Piazza San Rocco. Sarà a San Nicolao sabato per la Veglia pasquale e domenica celebrerà il Pontificale di Pasqua nuovamente a Sant’Antonio.
Messa pasquale di Bellinzona trasmessa in eurovisione
La domenica di Pasqua il primo canale della RSI diffonderà in eurovisione la Celebrazione eucaristica che avrà luogo nella chiesa Collegiata dei SS. Pietro e Stefano di Bellinzona che sarà presieduta da don Pierangelo Regazzi, con la predicazione di don Italo Molinaro.