Il testo dell’accordo scaturito dagli incontri avvenuti durante la conferenza sul clima (COP21) tenutasi a Parigi in questi giorni è lungo 31 pagine e contiene 29 articoli.
Tra i punti salienti del testo – che ora dovrà essere approvato da 195 paesi – si trova quanto già anticipato dal ministro degli esteri francese e presidente del COP21 Laurent Fabius durante la conferenza tenutasi in tarda mattinata: un incontro verrà organizzato ogni 5 anni per fare un bilancio progressivo dei progressi fatti. Il primo avrà luogo nel 2023.
I firmatari si dovranno inoltre impegnare a rispettare l’obiettivo di mantenere al di sotto degli 1,5°C (e non 2°C, come inizialmente previsto) il limite del riscaldamento globale.
È stata invece esclusa la parte che prevedeva una data precisa per l’abbandono dei combustibili fossili nella seconda metà del secolo in corso.
Proteste pacifiche a Parigi
Intanto nella capitale francese diverse migliaia di persone stanno partecipando a una marcia pacifica, approvata dal Governo, per denunciare lo stato d’emergenza climatico nel quale versa attualmente il pianeta.
Marcia pacifica a Parigi
mrj