La polizia ha liberato con la forza, giovedì sera, l’Università parigina della Sorbona, occupata da centinaia di studenti. Squadre di poliziotti di pronto intervento, appostati attorno all'ateneo, hanno impedito di entrare ad altri 400-500 studenti che stavano all'esterno. I tumulti si sono svolti nel luogo degli storici scontri del maggio di cinquant’anni fa.
Il rettorato ha spiegato che "si tratta soltanto della procedura in vigore dopo gli attentati terroristici del 2015: unicamente gli studenti oltre il terzo anno di corso sono ammessi all'interno". Da settimane gli studenti di una decina di università francesi stanno occupando gli istituti per protesta contro la riforma ministeriale che, secondo loro, rende più selettivo l'accesso alle facoltà.
L'ufficio del rettore ha fatto sapere che gli studenti avevano votato l'occupazione dei locali come contestazione della riforma. Dopo tre ore circa di “trattative sterili” con gli studenti, il rettore ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine.
AFP/Reuters/ANSA/EnCa