Un raduno organizzato a Parigi per omaggiare le vittime degli attacchi terroristici a Charlie Hebdo e all’Hyper Cacher del 7 gennaio 2015 e di quelli del 13 novembre, sempre nella capitale francese, si è tenuto domenica in Place de la République. Rispetto a un anno fa, il numero di persone scese in piazza è però stato estremamente ridotto.
In apertura della cerimonia il presidente François Hollande ha scoperto una lapide commemorativa posta ai piedi di un albero piantato per l'occasione.
I presenti, fra i quali i membri delle famiglie degli uccisi, hanno poi potuto assistere a un mini-concerto del cantante Johnny Hallyday, tutto di nero vestito, che ha anche interpretato la canzone “Un dimanche de janvier”, composta per l’occasione da Jeanne Cherhal.
La performance di Johnny Hallyday
RSI/AlesS 10.01.2016, 13:48
Questa giornata viene a concludere una settimana di celebrazioni organizzate per ricordare i 17 morti degli attentati di gennaio e i 130 di novembre.
Hollande alla Grande moschea di Parigi
In seguito alla cerimonia, il presidente Hollande si è recato alla Grande moschea di Parigi, per effettuare una visita che non era stata preannunciata. "Il presidente", è stato comunicato da fonti vicine all'Eliseo, "ha bevuto un té con i presenti. È stato un momento di scambio, convivialità e fratellanza".
afp/mrj
Dal Tg20.00: