La stella cinese del tennis, Peng Shuai, è riapparsa in alcuni video e foto che la ritraggono domenica mentre assiste a un torneo a Pechino. Le immagini sono state diffuse dal sito ufficiale dell'evento China Open. Il caso della 35enne, ex campionessa mondiale di doppio, è finita al centro dell'attenzione internazionale, dopo che per quasi 20 giorni non si hanno avuto sue notizie.
La sua scomparsa ha fatto seguito a un post pubblicato sui social lo scorso 2 novembre in cui la giocatrice accusava l'ex vicepremier Zhang Gaoli di violenze sessuali perdurate nel tempo. Il post è sparito poco dopo dalla rete e sulle condizioni della donna è calato il silenzio (i suoi profili social non è stato condiviso più nulla).

Aumentano le preoccupazioni per la tennista cinese Peng Shuai
Telegiornale 18.11.2021, 13:30
L'organizzazione mondiale del tennis femminile (WTA), ha dichiarato di aver provato a contattare diverse volte la giocatrice la scorsa settimana e ha fatto pressioni su Pechino minacciando di cancellare tutti i tornei programmati in Cina in caso di mancanza di rassicurazioni credibili sulle condizioni della donna. Anche il Regno Unito e gli Stati Uniti si sono mossi per chiedere chiarezza sullo stato della 35enne.
Intanto, il direttore del tabloid cinese Global Times, Hu Xijin - che già ieri ha dichiarato che la donna si trovava "liberamente" a casa sua e che presto sarebbe riapparsa in pubblico - ha rilanciato sul proprio profilo Twitter dei video che mostrano la tennista che va al ristorante e che assiste al torneo di Pechino.
Immagini che però, secondo la WTA, non forniscono una prova sufficiente a dimostrare che Peng Shuai stia bene e non stia subendo pressioni esterne.