Mondo

Più cooperazione a cavallo del confine

Beat Jans incontra a Chiasso il ministro italiano Matteo Piantedosi - Irrisolta la questione dei trasferimenti nell’ambito dell’accordo di Dublino, sospesi da Roma nel 2022

  • 3 ore fa
00:49

Incontro Jans-Piantedosi

Telegiornale 25.11.2024, 20:00

Di: ATS/pon 

Il consigliere federale Beat Jans ha incontrato lunedì a Chiasso il ministro italiano dell’interno Matteo Piantedosi. Assieme hanno visitato il Centro di cooperazione di polizia e doganale italo-svizzero e annunciato una più stretta cooperazione in materia di polizia e migrazione. “Lo scambio diretto di informazioni tra Italia e Svizzera crea sicurezza per la popolazione”, ha dichiarato il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

02:10

In diretta da Chiasso

Telegiornale 25.11.2024, 20:00

Durante l’incontro si è discusso, ma senza prendere decisioni, anche dei trasferimenti in base all’accordo di Dublino, sospesi dall’Italia dal novembre 2022 a causa del gran numero di migranti arrivati via mare. Da allora, la Svizzera ha dovuto farsi carico di circa 1’000 persone, ha dichiarato Jans. Di queste, circa 390 hanno ricevuto una decisione positiva in materia di asilo.

Un “autogol” mettere a repentaglio Schengen

La Svizzera comprende la situazione dell’Italia, ma anche per la Confederazione la situazione non è facile. Jans ha sottolineato ancora una volta che la Svizzera si aspetta che l’Italia rispetti le regole di Dublino. Il meccanismo di Schengen non deve essere messo a repentaglio, perché sarebbe un “autogol”, ha sottolineato il consigliere federale.

Correlati

Ti potrebbe interessare