Mondo

Pnrr, OK dall'UE all'Italia

Von der Leyen: "Penisola modello per la ripresa". Draghi: "Giornata d'orgoglio. Ora la vera sfida è attuare il Piano per un Paese più giusto"

  • 23.06.2021, 00:04
  • 20.11.2024, 20:10
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e il premier italiano Mario Draghi

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e il premier italiano Mario Draghi

  • AFP
Di: ATS/M. Ang. 

"È l'opportunità di una vita, l'Italia può essere motore di crescita in Europa". La presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, vola a Roma e porta al Governo del premier italiano Mario Draghi il "supporto totale" della Commissione europea e un assegno virtuale da 191,5 miliardi. È il giorno del via libera al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) italiano: a fine luglio arriveranno i primi 24,89 miliardi del Recovery fund.

La cornice è scenografica, la Cinecittà di Fellini. La 'promessa', secondo le stime UE, è una spinta alla crescita fino al 2,5% e la creazione di 240mila posti di lavoro. La sfida è realizzare, entro il 2026, 525 obiettivi, tra riforme e investimenti, per sbloccare le tranche di fondi. "E' una giornata di orgoglio. Ce la faremo", assicura Draghi. Ma la sfida è solo "all'inizio": ora bisogna "spendere tutto, spendere bene, ma anche con onestà".

Ora l'Italia ha una "responsabilità", sottolinea Draghi: mostrarsi "affidabile" e spendere bene i suoi soldi perché il Recovery fund possa avere un futuro, diventare un impegno "strutturale" dell'UE almeno in alcune sue parti come il fondo Sure per la disoccupazione.

02:00

Draghi presenta il suo piano la ripresa

Telegiornale 26.04.2021, 22:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare