I dati personali di centinaia di politici tedeschi sono stati hackerati e pubblicati su Twitter dopo un immenso ciberattacco, che ha riguardato tutti i partiti tranne l'ultradestra. Lo riportano venerdì i media, riprendendo una notizia dell'emittente RBB.
Sarebbero stati pubblicati numeri di cellulari, dati di carte d'identità, chat, lettere, conti e informazioni di carte di credito. I dati sarebbero stati diffusi su Internet già a Natale, ma i gruppi parlamentari coinvolti sono stati avvertiti soltanto giovedì. La matrice dell'attacco non è ancora stata chiarita e resta ancora da verificare, inoltre, se quanto pubblicato sia tutto effettivamente autentico.
Anche Angela Merkel è stata coinvolta dal mega attacco. Della cancelliera sarebbero stati resi pubblici anche un indirizzo mail, un numero di fax e diverse lettere da lei spedite e ricevute.
Secondo la Bild online tra le vittime figurano pure il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier e alcuni giornalisti e moderatori, ma anche attori come Til Schweiger. Tra i possibili sospettati, secondo il giornale, vi sarebbe la Russia, da dove sono partiti numerosi attacchi hacker negli ultimi anni in Germania, come pure gruppi dell'estrema destra tedesca.
Preoccupa in Germania l' attacco informatico
Telegiornale 05.01.2019, 13:30
RG 12.30 del 04.01.19 - La corrispondenza di Walter Rahue
RSI Info 04.01.2019, 13:32
Contenuto audio