Mettere la Polonia "sotto sorveglianza" per avere approvato, a fine 2015, la legge sui media che pone sotto il diretto controllo del governo le stazioni radiotelevisive pubbliche. Lo propone il commissario UE al digitale, Guenther Oettinger.
"Adesso attiviamo il meccanismo costituzionale e mettiamo Varsavia sotto sorveglianza", ha detto Oettinger in un'intervista al domenicale della Faz. La decisione, scrive il giornale, verrà presa al prossimo consiglio della Commissione, il 13 gennaio.
Già il 30 dicembre scorso il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans aveva scritto una lettera ai ministri della Giustizia e degli Esteri polacchi, esprimendo preoccupazione per la libertà di stampa nel Paese.
Con la nuova legge, che richiama le riforme introdotte in Ungheria dal premier Victor Orban, il partito di destra polacco al governo del leader Jaroslaw Kaczynski avrà l'autorità di nominare i vertici delle emittenti e di limitare il numero dei consiglieri di sorveglianza, azzerando il management precedente.
ATS/M.Ang.