Ambientalisti hanno inscenato una protesta, mercoledì sera, durante il debutto dell'orchestra sinfonica di Milano ad Amsterdam. Gli attivisti hanno chiesto che l'Olanda smetta di finanziare i combustibili fossili. Il "fuori programma", comunque, non ha disturbato il debutto dell'orchestra perché la protesta è avvenuta in un momento di silenzio, durante l'esecuzione del Requiem di Verdi, e i tre attivisti sono stati subito portati di peso fuori dalla sala, mentre l'orchestra e il coro, diretti da Claus Peter Flor, hanno ripreso a suonare.
"Le persone stanno già morendo per le conseguenze della crisi climatica, ma come l'orchestra sul Titanic ha continuato a suonare, anche quando la nave stava affondando da un pezzo, noi continuiamo la nostra vita nei Paesi Bassi, come se niente fosse", hanno dichiarato i manifestanti.
Gli attivisti ambientali cercano di attirare l'attenzione sui cambiamenti climatici che stanno distruggendo il pianeta. Cambiamenti climatici che sembrano scomparsi dall'agenda dei grandi della Terra, complici guerra in Ucraina e inflazione.
Le forme di protesta per il clima
Telegiornale 15.10.2022, 22:00
Il parere del direttore del MASI Tobia Bezzola
SEIDISERA 24.10.2022, 20:47