Mondo

Puigdemont è uscito dal carcere

Il presidente deposto catalano è a piede libero. "E' una vergogna per l'Europa che ci siano dei detenuti politici", ha dichiarato

  • 6 aprile 2018, 16:03
  • 23 novembre, 01:57
Il leader catalano, attorniato da fotografi e giornalisti, subito dopo il rilascio

Il leader catalano, attorniato da fotografi e giornalisti, subito dopo il rilascio

  • reuters

L'ex leader catalano Carles Puigdemont è stato rilasciato dal carcere di Neumünster, nel Land tedesco dello Schleswig-Holstein: lo mostrano le immagini delle emittenti internazionali. Per la sua libertà è stata pagata una cauzione di 75'000 euro. Il tribunale ha imposto a Puigdemont di non uscire dal territorio della Germania fino alla conclusione della procedura di estradizione.

Il Governo tedesco intende rimanere estraneo alla vicenda, ha fatto sapere la portavoce dell'Esecutivo, Ulrike Demmer, nel corso di una conferenza stampa a Berlino. "Il processo è nelle mani della giustizia e lì deve rimanere", ha detto. "Il conflitto catalano deve essere risolto in Spagna".

All'uscita dal carcere Puigdemont ha chiesto la liberazione immediata dei nove leader indipendentisti in carcere in Spagna. "E' una vergogna per l'Europa che ci siano dei detenuti politici" ha affermato. "È giunta l'ora del dialogo. E' ora di fare politica, non ci sono scuse perché le autorità spagnole non avviino un dialogo con quelle catalane per cercare di trovare una soluzione politica".

Ansa/Ats/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare