Il presidente russo Vladimir Putin, oltre all'incontro con il capo dello Stato italiano Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte, è stato ricevuto nel pomeriggio di giovedì anche da Papa Francesco in Vaticano. Al centro del colloquio, durato quasi un’ora, il tema dell’ecologia, molto caro al Pontefice, ma soprattutto la politica internazionale, ovvero le diverse crisi in cui il paese è più o meno coinvolto.
La visita al Vaticano non è stata ricambiata da un invito analogo a Mosca, nonostante il riavvicinamento tra le due chiese di tre anni fa, quando cattolici e russi ortodossi firmarono un accordo storico: "Ci vuole ancora tempo", ha confermato l'ambasciatore russo presso la Santa Sede, Aleksandr Avdeev, "ma sono sicuro che tra qualche hanno il Papa visiterà Mosca".
L'incontro è stato anche occasione per firmare una collaborazione tra l'ospedale Bambin Gesù di Roma e gli ospedali pediatrici della Federazione russa.
Lo scambio di doni
Dopo un colloquio privato nella Sala della Biblioteca, al momento dello scambio dei doni, Putin ha regalato a Papa Francesco un libro fotografico in bianco e nero allegato il dvd del film "Sin" (Il peccato) girato su Michelangelo dal regista russo Andrej Konchalovskij, di prossima uscita e di produzione italo-russa.
"È uno dei nostri registi più famosi - ha sottolineato il capo di Stato russo - e ha vissuto in Italia. Me l'ha consegnato pregandomi di chiederle se ha qualche minuto per vederlo". Putin ha anche donato a Bergoglio un'icona dei santi Pietro e Paolo: "Voi li festeggiate il 29 giugno, noi il 12 luglio".
Il Pontefice ha ricambiato tra le altre cose con un medaglione commemorativo dei 100 anni dalla fine della Prima guerra mondiale, oltre a un'acquaforte del 1739 raffigurante Piazza San Pietro e la Basilica: "Affinché lei non dimentichi Roma", ha detto Bergoglio.
"Grazie per il tempo che mi ha dedicato e per il discorso molto sostanzioso e interessante", ha detto Putin al Papa al momento di congedarsi. "Preghi per me", gli ha detto a sua volta Francesco.
Putin in visita a Roma
Telegiornale 04.07.2019, 22:02