Criticato per la gestione della crisi afghana, durante la quale non si era mosso dalle sue vacanze cretesi, Dominic Raab non è più il ministro degli Esteri britannico. Boris Johnson ha nominato al suo posto Elizabeth "Liz" Truss, 46enne che lascia il suo attuale portafoglio del Commercio estero e diventa la seconda donna a occupare una posizione chiave nell'Esecutivo di Londra, accanto a Priti Patel, titolare confermata degli Interni.
Liz Truss, nuova titolare della diplomazia
Il primo rimpasto ordinato da Downing Street da due anni a questa parte non esclude Raab dall'Esecutivo: è trasferito alla Giustizia e anzi diventa anche ufficialmente vicepremier, un ruolo che ricopriva già di fatto, visto che fu lui a dirigere i lavori governativi durante il ricovero per Covid-19 di Johnson, lo scorso anno.
Esce di scena il segretario all'eEducazione Gavin Williamson, protagonista la scorsa settimana di una clamorosa gaffe, quando aveva confuso fra loro due atleti neri, il calciatore Marcus Rashford e il rugbysta Maro Itoje, entrambi attivi nella campagna governativa in favore dei bambini poveri.
Notiziario 06.00 del 17.08.2021
RSI Info 17.08.2021, 06:40
Contenuto audio