Un clima di forte tensione è cresciuto nella striscia di Gaza mentre gli abitanti hanno udito distintamente gli echi dei lanci di razzi partire da questa regione - almeno 50 secondo un portavoce militare - e delle loro intercettazioni in cielo da parte delle batterie israeliane Iron Dome. L'aviazione israeliana ha intanto colpito due obiettivi, in prossimità di Beit Hanun, dove si registra una vittima palestinese. In precedenza altri quattro palestinesi sono stati feriti quando l'aviazione israeliana ha colpito due lancia razzi nel nord della Striscia.
Ad alimentare lo stato di incertezza vi è il fatto che due figure di spicco - il leader di Hamas a Gaza Yihia Sinwar e il leader della Jihad islamica Ziad Nahala - si trovano al Cairo per consultazioni con l'intelligence egiziana.
Finora né Hamas né il ministero degli interni di Gaza hanno dato istruzioni alla popolazione su come affrontare questa nuova crisi che giunge mentre i mercati sono affollati, nella giornata che precede l'inizio del Ramadan, il mese di digiuno islamico.