Mondo

Reati sessuali, arrestato l’ex CEO di Abercrombie & Fitch

Con il compagno e un intermediario, avrebbe sfruttato decine di aspiranti modelli

  • 23.10.2024, 13:02
632838923_highres.jpg

Jeffries, a destra, mentre lascia il tribunale insieme al suo avvocato, dopo il rilascio su cauzione

  • keystone
Di: AFP/pon 

Un anno dopo un’inchiesta della BBC sul tema e mentre una causa civile è già in corso negli Stati Uniti, l’ex CEO di Abercrombie & Fitch Mike Jeffries, il suo compagno di vita Matthew Smith e un terzo uomo sono stati arrestati martedì a West Palm Beach in Florida con l’accusa di traffico di essere umani a scopo sessuale. Jeffries, oggi 80enne, è stato poi rilasciato su cauzione, dopo aver pagato 10 milioni di dollari.

Secondo la procura, per anni la coppia e il collaboratore, che fungeva da intermediario, avrebbero sfruttato la loro ricchezza e influenza e speso milioni per attirare e sfruttare giovani aspiranti modelli per la marca di abbigliamento, molto di moda all’epoca in cui era Jeffries a dirigerla, fra il 1992 e il 2014.

Concretamente il collaboratore stando all’accusa era incaricato di “reclutare” e “testare” giovani uomini, pagandoli per prestazioni sessuali e facendo balenare la possibilità di un contratto che avrebbe segnato una svolta nella loro carriera. Le vittime - che si conterebbero a decine - venivano quindi condotte nella residenza di Jeffries negli Hamptons o in alberghi inglesi, francesi, italiani o marocchini. I giovani non sapevano cosa li attendeva e, quando non consenzienti, venivano costretti a rapporti e poi messi a tacere firmando un accordo di confidenzialità in cambio di denaro.

Nel 2014 Jeffries era stato allontanato da Abercrombie & Fitch con un “paracadute dorato” da 25 milioni di dollari, dopo aver suscitato scandalo dichiarando che gli abiti della marca non erano “per i grassi”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare