Taylor Swift non canterà a Vienna: i tre concerti previsti dall’8 al 10 agosto allo stadio Ernst Happel sono stati annullati per ragioni di sicurezza. La decisione è stata presa dagli organizzatori in seguito all’arresto, oggi (mercoledì), di due persone che stavano pianificando degli attacchi previsti proprio in occasione dello show della superstar statunitense.
I due sospetti sono finiti in manette nell’ambito di un’operazione anti-terrorismo andata in scena in particolare a Ternitz, a 75 chilometri a sud-est di Vienna. È qui che, presso l’abitazione di un diciannovenne, sono state trovate delle sostanze chimiche. Il giovane - come reso noto da Franz Ruf, responsabile per la sicurezza pubblica in seno al MInistero dell’Interno austriaco - si era radicalizzato online, giurando fedeltà all’organizzazione terroristica dello Stato islamico. Sulla seconda persona, che è stata invece fermata a Vienna, non sono state fornite ulteriori informazioni.
L'intervento delle forze dell'ordine a Ternitz
“Una tragedia evitata”
Il cancelliere federale austriaco, Karl Nehammer, ha scritto su X che la situazione era “molto seria” e che grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine e dell’intelligence la “minaccia è stata individuata in anticipo” ed è così stata “evitata una tragedia”.
A Vienna erano attesi 65’000 “swiftie” per ogni concerto
Inizialmente, dopo l’operazione anti-terrorismo, per i concerti di Taylor Swift era stato innalzato il livello di sicurezza. Ma poi è arrivata la decisione degli organizzatori di annullare le tre serate. Per ogni show nella capitale austriaca erano attesi circa 65’000 spettatori. Vienna era una delle tappe del tour mondiale “The Eras” partito il 17 marzo del 2023 in Arizona.
La vendita di merchandising a Vienna in vista dei concerti
Zurigo: tutti pazzi per Taylor Swift
Telegiornale 09.07.2024, 20:00
Notiziario
Notiziario 07.08.2024, 23:00
Contenuto audio