Il festival di musica “Rock am Ring” è stato interrotto venerdì a seguito di una “minaccia terrosistica”. Lo hanno reso noto la polizia locale e gli organizzatori dell’evento, che attira ogni anno decine di migliaia di spettatori sul circuito automobilistico del Nuerburgring, non lontano da Bonn, in Germania.
Gli spettatori iniziano a sfollare
Le autorità hanno dichiarato in un comunicato diffuso nella prima serata della manifestazione di disporre di “elementi concreti, sulla base dei quali una possibile minaccia terroristica non è da escludere”. Secondo la Bild.de erano presenti davanti al palco circa 90'000 fans e due dipendenti di una società a cui è stata subappaltata un'attività durante i concerti sono stati fermati durante i controlli. Si tratterebbe di persone con possibili legami salafiti.
L’organizzazione ha invitato gli spettatori a lasciare la zona dei concerti “nella calma” e si dice fiduciosa di riprendere il festival già domani, sabato. La polizia ha ringraziato il pubblico per il comportamento esemplare, ribadendo che la decisione è legata all’esigenza di assicurare la massima sicurezza.
ATS/Reuters/EnCa