Mondo

Roghi in Canada, sfollata un’intera città

L’ordine di evacuazione riguarda Yellowknife, capitale dei Territori del Nord-Ovest - La regione sta vivendo la peggiore stagione degli incendi di sempre

  • 17.08.2023, 12:45
  • 01.09.2023, 19:25
579329615_highres.jpg

Il Governo locale e quello centrale hanno allestito un vasto piano di evacuazione

  • keystone
Di: Agenzie/Red.MM 

Circa 20'000 persone da sfollare in poche ore: l’ordine è stato dato dalle autorità canadesi e riguarda tutti gli abitanti di Yellowknife, capoluogo dei Territori del Nord-Ovest, minacciata dall’avanzata degli incendi boschivi. Le operazioni di evacuazione devono essere completate entro mezzogiorno di domani, venerdì (le 04:00 in Svizzera).

Il Governo ha organizzato anche voli di evacuazione, disponibili però solo per chi non può lasciare la città con i propri mezzi, si legge sul sito del quotidiano Toronto Star.

Sono giorni che centinaia di incendi boschivi imperversano in questa regione canadese; uno di questi si trova ora a soli 16 chilometri dalla città e continua ad avanzare, alimentato dal forte vento. Anche le città di Ndilo, Dettah e Ingram Trail sono state sottoposte a ordini di evacuazione disposti dalle autorità amministrative locali.

01:30

RG 12.30 del 17.08.23 - Il servizio di Paolo Dell'Oca

RSI Info 17.08.2023, 12:45

Il fumo denso sprigionato dai roghi si sta diffondendo per centinaia di chilometri, fino a raggiungere anche gli Stati Uniti dove in alcuni stati sono state emesse allerte per la cattiva qualità dell’aria.

Nel frattempo, in Canada, il ministro della Difesa Bill Blair ha mobilitato le Forze armate per fornire personale antincendio, risorse di trasporto aereo e supporto logistico ai Territori del Nord-Ovest. "Siamo al fianco della popolazione dei Territori del Nord-Ovest che sta vivendo la peggiore stagione di incendi mai registrata e sono certo che i nostri militari faranno del loro meglio per assistere i loro concittadini", ha dichiarato in un comunicato.

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha dichiarato per parte sua di essere in contatto con la premier dei Territori del Nord-Ovest Caroline Cochrane. "Al popolo dei Territori del Nord-Ovest: Siamo qui per voi. Abbiamo mobilitato i membri delle Forze Armate canadesi e continueremo a fornire tutte le risorse necessarie. Ne ho parlato oggi con la premier Caroline Cochrane - e ho ribadito il nostro impegno a fornire assistenza in ogni modo possibile", ha dichiarato in un post sui social media.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare