Ron DeSantis sospende la sua campagna per le presidenziali statunitensi. Lo annuncia lo stesso governatore della Florida in un video postato su X (ex Twitter, ndr.), nel quale spiega di chiamarsi fuori dalla corsa per le primarie repubblicane.
“Non vedo una strada chiara verso la vittoria. Per questo sospendo la mia campagna. Mi è chiaro che la maggioranza degli elettori repubblicani alle primarie vuole dare a Donald Trump un’altra chance”, afferma il politico 46enne.
L’annuncio è arrivato alla vigilia delle primarie repubblicane in New Hampshire. Il governatore ha tentato di sfidare Trump ma senza successo. L’investitura dell’ex presidente come candidato alle presidenziali da parte dei repubblicani - problemi giudiziari a parte - si fa ora ancora più probabile.
Donald Trump è “superiore a Joe Biden. Questo è chiaro. Ho firmato l’impegno a sostenere chi fra i repubblicani sarà nominato e onorerò il mio impegno. Ha il mio appoggio perché non possiamo tornare alla vecchia guardia repubblicana”, ha affermato DeSantis nel video postato su X.
Ron DeSantis, che ha una linea dura sull’immigrazione e sull’aborto, è arrivato secondo nei caucus dell’Iowa lunedì, ben dietro Donald Trump, con il 21% dei voti contro il 51% dell’ex presidente.
“Non posso chiedere ai nostri volontari di dedicare tempo e denaro se non abbiamo un percorso chiaro verso la vittoria”, si è giustificato nel suo video.
Ron DeSantis getta la spugna
Telegiornale 22.01.2024, 20:00
Haley: “Ora è corsa a due”
Ron Deantis ha “fatto una buona campagna, ora è una corsa” a due. Lo ha detto Nikki Haley commentando la decisione del governatore della Florida di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. DeSantis ha annunciato il suo sostegno a Donald Trump ma, secondo gli osservatori, non è chiaro se i voti del governatore della Florida andranno all’ex presidente visto che DeSantis, così come Haley, ha puntato ad affermarsi come l’anti-Trump.
Trump vince le primarie in Iowa
Telegiornale 16.01.2024, 12:30