Mondo

Russia: chiusa la ONG Memorial

La Corte suprema ha messo al bando la più antica organizzazione per la difesa dei diritti umani del Paese

  • 28 dicembre 2021, 12:57
  • 18 agosto 2023, 17:14
00:31

RG ore 12.30, 28.12.2021

RSI Info 28.12.2021, 13:54

  • Keystone/EPA
Di: ats/ansa/afp 

La Corte suprema russa ha ordinato oggi, martedì, la chiusura di Memorial, la più vecchia organizzazione per la difesa dei diritti umani del Paese, fondata durante la Perestrojka da Andrei Sakharov. Già insignita del Nobel per la Pace, Memorial si occupa di commemorare le vittime del regime sovietico ed è accusata di intervenire come "agente straniero" che riceve finanziamenti dall'estero.

Ieri il responsabile dell'ONG Memorial, Yury Dmitriev, uno dei maggiori storici dei Gulag, ha visto aumentare da 13 a 15 anni la sua condanna in un controverso processo per presunti abusi sulla figlia adottiva.

La decisione del tribunale è il colpo più duro subito dall'organizzazione fondata nel 1989 da dissidenti sovietici tra cui il premio Nobel per la pace Sakharov. L'avvocata Maria Eismont ha affermato che la chiusura è un "segnale molto negativo", ma ha aggiunto che Memorial farà ricorso e proseguirà con il suo lavoro. "Questa non è la fine", ha detto ai giornalisti.

L'ONU, l'Unione europea e gran parte della comunità internazionale si sono espressi contro lo smantellamento dell'organizzazione non governativa.

Ti potrebbe interessare