Mondo

S. Gottardo, la difesa di Renzi

Il premier italiano cerca di correggere il tiro sul ruolo dell'Italia nella costruzione di Alptransit

  • 15 aprile 2016, 23:07
  • 7 giugno 2023, 19:16
Matteo Renzi su Alptransit sembra avere le idee un filino confuse

Matteo Renzi su Alptransit sembra avere le idee un filino confuse

  • Reuters

"E' evidente che il San Gottardo sta in Svizzera ma Gottardo, Torino-Lione e Brennero sono i tre canali che ci collegano con Svizzera, Francia e Austria". Il primo ministro italiano Matteo Renzi, nella serata di venerdì è tornato sulla questione della localizzazione del nuovo tunnel Alptransit dopo che sui social si è scatenata una vera e propria presa in giro del premier italiano, nella quale si è fondamentalmente ricordato come il traforo stia in territorio Svizzero.

"Ho visto molte ironie sui social network – ha detto Renzi - ma io stavo parlando dei tre tunnel che ci collegano all'Europa". Fonti di Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio, hanno rimarcato in serata che, quando si è espresso, Renzi non si "riferiva all'italianità dell'opera quanto invece all'invito ricevuto insieme alla cancelleria Angela Merkel e altri leader europei per essere presente all'inaugurazione di giugno".

In mattinata, dopo il Consiglio dei ministri, il politico toscano ha ricordato come l'Italia sia "l’unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel: il Gottardo che si inaugura il primo giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all’Austria, la Torino-Lione con la Francia. Stiamo investendo 28 miliardi di euro, ovviamente cofinanziati, per collegarci con l’Europa”.

ANSA/EnCa/Red MM

Ti potrebbe interessare