L'ex numero due del gruppo guerrigliero delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC), Iván Márquez, di cui si erano perse le tracce da più di un anno, è riapparso giovedì in un video per comunicare una nuova fase di lotta armata nel paese.
"Annunciamo al mondo che è nata una nuova Marquetalia (luogo di nascita delle FARC)", ha dichiarato, accompagnato da circa 20 uomini armati, tra cui Jesús Santrich ed "El Paisa".
"Finché c'è la volontà di combattere ci sarà speranza di vincere", ha detto Marquez, che è stato a capo della delegazione delle FARC nei colloqui di pace all'Avana ed è stato nominato senatore del partito nato dalle ceneri del gruppo guerrigliero, posizione che tuttavia non ha assunto.
Nel manifesto, ha affermato che questa nuova insurrezione, non è rivolta contro soldati o poliziotti "rispettosi degli interessi popolari", ma avrà come obiettivo "quell'oligarchia esclusiva e corrotta, mafiosa e violenta che crede di poter continuare a bloccare la porta al futuro di un paese". In tal senso, Marquez ha riferito che "risponderemo solo all'offensiva" dello Stato.
Le FARC riprendono la lotta armata
Telegiornale 30.08.2019, 14:30