Mondo

Scene di guerra in Venezuela

Una scia di morte accompagna il voto sulla Costituente

  • 31 luglio 2017, 01:43
  • 23 novembre, 04:48
Diversi agenti sono rimasti feriti da un'esplosione a Caracas

Diversi agenti sono rimasti feriti da un'esplosione a Caracas

  • keystone

Sono una dozzina le persone uccise (sette dice la Procura) nel giro di 24 ore in Venezuela, dove oggi, domenica, gli aventi diritto erano chiamati a eleggere i 545 membri dell'Assemblea costituente, organo dotato di poteri straordinari fortemente voluto dal presidente Nicolas Maduro. I candidati sono oltre 6'000. La protesta si è estesa a tutto il paese, con scene di guerriglia urbana anche al di fuori della capitale Caracas, dove quattro poliziotti sono rimasti feriti dallo scoppio di un ordigno.

Fra le vittime ci sono due minorenni e un militare abbattuto durante una manifestazione, tutti nello Stato di Tachira, e un candidato chavista 39enne ammazzato a colpi di arma da fuoco in quello di Bolivar.

L'opposizione, che denuncia il tentativo di Maduro di instaurare una dittatura socialista, ha boicottato la consultazione e parla di un astensionismo al 90%. Un dato chiave sarà quello della partecipazione: due settimane fa 7,6 milioni di persone avevano partecipato a una consultazione indetta ufficiosa di senso contrario a quella odierna. Diversi paesi non accetteranno il risultato: l'Argentina si è unita a Perù e Colombia e gli Stati Uniti stanno studiando nuove sanzioni.

pon/ATS/ANSA/AFP

01:24

RG 18.30 del 30.07.2017 La corrispondenza di Emiliano Guanella

RSI Info 30.07.2017, 20:51

Correlati

Ti potrebbe interessare