La Tour Eiffel è rimasta chiusa martedì a causa di uno sciopero del personale. Trattative sono in corso tra direzione e sindacati, afferma la SETE (Société d'Exploitation de la Tour Eiffel) in una nota in cui presenta le scuse e “deplora che i visitatori già presenti sul posto siano stati penalizzati da questa situazione”.
Allo sciopero aderiscono una settantina di dipendenti sui trecento della “Dama di Ferro”, come è soprannominata la famosa struttura d’acciaio parigina. I lavoratori denunciano soprattutto “l'inefficacia del dialogo con la direzione e la chiara assenza di trasparenza sulle decisioni strategiche”.
In particolare, sono preoccupati per la prossima campagna di verniciatura del monumento, dichiarano di non essere stati informati e che a loro avviso potrebbe presentare rischi per i dipendenti. La continuazione dell’agitazione sindacale è stata approvata dai “turnisti” serali e sarà confermata pure chi inizierà il turno domani mattina, mercoledì. Il monumento simbolo della capitale francese accoglie in media 6'000 visitatori al giorno in questo periodo e 6 milioni in un anno.
AFP/Reuters/ANSA/EnCa