Uno scrittore e storico 78enne di estrema destra si è tolto la vita sparandosi un colpo di pistola al capo davanti all'altare di Notre Dame, la cattedrale di Parigi.
Scene di panico
Dominique Venner ha lasciato nella giacca una lettera in cui spiega il significato del suo gesto. Il fatto è successo mentre, come ogni giorno, la chiesa era colma di turisti. Vi sono state scene di panico e un fuggi fuggi generale.
Sul suo sito internet ha postato oggi un testo con un invito a partecipare alla manifestazione di domenica prossima nella capitale francese contro la legge che autorizza i matrimoni fra persone dello stesso sesso, entrata in vigore negli scorsi giorni. Nel messaggio preannuncia il suicidio.
"Gesti eclatanti per scuotere i sonnolenti"
"Serviranno certamente gesti nuovi, spettacolari e simbolici per scuotere i sonnolenti, le coscienze anestetizzate e risvegliare la memoria delle nostre origini. Entriamo in un tempo in cui le parole devono essere rese autentiche da azioni": è il contenuto dell'ultimo intervento di Venner, scrittore e militante anti-nozze gay, sul suo blog.