Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato l'ultimo lancio di missili balistici da parte del regime nord-coreano. In una nota di Palazzo di Vetro si legge che tali azioni violano le risoluzioni dell'ONU e minacciano seriamente la pace e la stabilità nella regione. Guterres chiede inoltre a Pyongyang di astenersi da ulteriori provocazioni.
E proprio una provocazione appare la comunicazione diffusa dall'agenzia nordcoreana KCNA. Nella nota, ripresa da diversi media internazionali, si afferma che si è trattato di un test per un attacco contro una base statunitense in Giappone. Della questione si occuperà domani, mercoledì, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Frattanto il Pentagono ha fatto sapere d'aver accelerato e iniziato in queste ore il dispiegamento in Corea del Sud del sistema antimissilistico THAAD. L'istallazione dello scudo di difesa statunitense, accettata l'anno scorso dal governo di Seul, è criticata anche dalla Cina e considerata una minaccia alla sua sicurezza.
Il presidente americano Donald Trump ha contattato nella notte il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente reggente della Corea del Sud Hwang Kyo-Ahn. A Tokyo e Seul è stata assicurata piena collaborazione di fronte alla minaccia nordcoreana.
AFP, Reuters / ff