I militi della Guardia di finanza di Roma hanno sequestrato non meno di 3'500 benedizioni apostoliche contraffatte con tanto di stemmi pontifici e le foto di Papa Francesco.
I Finanzieri, in collaborazione con i colleghi della Gendarmeria vaticana, hanno individuato, in un negozio vicino alla Basilica Petrina, una stamperia abusiva che produceva i souvenir senza aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dal Governatorato pontificio.
Il valore delle pergamene sequestrate supera i 70'000 euro, ma è ancora in corso il calcolo delle somme già incassate con le vendite nei primi giorni. Queste venivano fatte compilare ai pellegrini per una “richiesta di benedizione apostolica”. Documenti che però non sono mai stati recapitati alla Santa Sede.
Sequestrati un milione di prodotti
Intanto il ministro dell'Interno italiano Angelino Alfano ha fatto sapere che durante la prima settimana del Giubileo sono già stati sequestrati un milione di prodotti nel corso di quella che è stata denominata l'operazione "Iubilaeum", il cui obiettivo è quello di "assistere i pellegrini, elevare la sicurezza percepita e contrastare l'abusivismo commerciale, ricettivo e turistico".
mrj