Mondo

Sommergibile disperso, identificato il quinto passeggero

A bordo del mezzo, sceso negli abissi per osservare il relitto del Titanic, c'è anche Stockton Rush, l'amministratore delegato di OceanGate - Già nel 2018 l'allarme dei leader del settore contro l'azienda

  • 20 giugno 2023, 23:29
  • 29 giugno 2023, 13:33
Il Capitano della Guardia Costiera USA Jamie Frederick durante la conferenza stampa

Il Capitano della Guardia Costiera USA Jamie Frederick durante la conferenza stampa

  • keystone
Di: AP/M. Ang.

Un famoso esperto di Titanic, un avventuriero detentore di record mondiali, due membri di una delle famiglie più ricche del Pakistan e l'amministratore delegato della società che guida una spedizione al relitto più famoso del mondo, stanno affrontando un pericolo mortale a bordo di un piccolo sommergibile scomparso nell'Oceano Atlantico.

Secondo il Joint Rescue Coordination Center canadese, il sommergibile Titan è stato indicato come disperso domenica sera a circa 435 miglia (700 chilometri) a sud di St. John's, Terranova, dando il via a un disperato tentativo di salvataggio internazionale. I soccorritori stanno correndo contro il tempo, perché le scorte di ossigeno possono esaurirsi entro le 6.00 del mattino di giovedì.

Già nel 2018 l'allarme dei leader del settore contro OceanGate

I leader del settore dei sommergibili erano così preoccupati per quello che chiamavano l'approccio "sperimentale" di OceanGate, la società il cui scafo è scomparso durante l'immersione verso il relitto del Titanic, che nel 2018 scrissero una lettera avvertendo di possibili problemi "catastrofici" con lo sviluppo del sottomarino e la sua prevista missione negli abissi dell'oceano. La lettera, ottenuta dal New York Times, fu inviata al patron di OceanGate, Stockton Rush (anche lui tra i cinque passeggeri scomparsi), dalla commissione veicoli sottomarini a guida umana della Marine Technology Society, un gruppo commerciale di 60 anni che mira a promuovere la tecnologia oceanica ed educare il pubblico in materia. Nella missiva si segnalavano "significative preoccupazioni".

La spedizione del sommergibile disperso è guidata da OceanGate, che sta compiendo il suo terzo viaggio verso il Titanic. Le cinque persone a bordo del sommergibile sono:

L'amministratore delegato di OceanGate, Stockton Rush

Anche se il suo background è aerospaziale e tecnologico, Rush ha fondato la OceanGate Inc. nel 2009 per fornire sommergibili con equipaggio a ricercatori ed esploratori sottomarini, secondo il sito web dell'azienda. L'azienda privata con sede a Washington ha iniziato a portare i turisti sul Titanic nel 2021 come parte del suo sforzo di raccontare il lento deterioramento del relitto. "L'oceano si sta prendendo il Titanic e noi dobbiamo documentarla prima che tutto scompaia o diventi irriconoscibile", ha dichiarato all'Associated Press nel 2021. Un portavoce di OceanGate ha confermato via e-mail che Rush era a bordo del Titan. In un'intervista rilasciata alla CBS News lo scorso anno, Rush ha difeso la sicurezza del suo sommergibile, ma ha affermato che nulla è privo di rischi. "Ciò che mi preoccupa di più sono le cose che mi impediscono di raggiungere la superficie: sporgenze, reti da pesca, rischi di rimanere impigliati", ha dichiarato, aggiungendo che un buon pilota può evitare tali pericoli. Rush è diventato il più giovane pilota di jet da trasporto al mondo all'età di 19 anni nel 1981 e ha volato su jet commerciali al college, secondo la sua biografia aziendale. È entrato a far parte della McDonnell Douglas Corp. nel 1984 come ingegnere addetto ai test di volo e, negli ultimi 20 anni, ha supervisionato lo sviluppo di numerose iniziative di successo. Greg Stone, scienziato oceanico di lunga data e amico di Rush, lo ha definito "un vero pioniere" nell'innovazione dei sommergibili.

L'uomo d'affari britannico Hamish Harding

Uomo d'affari britannico, Harding vive a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Action Aviation, una società di intermediazione aerea di cui Harding è presidente, ha dichiarato di essere uno degli specialisti della missione che ha pagato per partecipare alla spedizione. Harding è un avventuriero miliardario che detiene tre Guinness World Record, tra cui quello della più lunga permanenza alla massima profondità dell'oceano da parte di una nave con equipaggio. Nel marzo 2021, insieme all'esploratore oceanico Victor Vescovo, si è immerso nella profondità più bassa della Fossa delle Marianne. Nel giugno 2022 è andato nello spazio con il razzo New Shepard di Blue Origin. In un post su Facebook, sabato, Harding si è detto "orgoglioso" di far parte della missione, visto che le condizioni meteorologiche potrebbero rendere improbabile un altro viaggio verso il relitto quest'anno. "A causa del peggior inverno degli ultimi 40 anni a Terranova, questa missione sarà probabilmente la prima e unica missione con equipaggio sul Titanic nel 2023", ha scritto. "Si è appena aperta una finestra meteorologica e tenteremo un'immersione (domenica)". Harding era "impaziente di condurre ricerche" sul sito del Titanic, ha dichiarato Richard Garriott de Cayeux, presidente dell'Explorers Club, un gruppo a cui Harding appartiene.

Gli imprenditori pachistani, padre e figlio, Shahzada e Suleman Dawood

Shahzada e Suleman Dawood, padre e figlio, appartengono a una delle famiglie più importanti del Pakistan. La loro famiglia ha dichiarato in un comunicato che sono entrambi a bordo dell'imbarcazione. La loro azienda, la Dawood Hercules Corp. con sede a Karachi, si occupa di agricoltura, prodotti petrolchimici e infrastrutture per le telecomunicazioni. Shahzada Dawood fa anche parte del consiglio di amministrazione dell'Istituto SETI, con sede in California, che si occupa della ricerca di intelligenza extraterrestre. Secondo il SETI, i Dawood vivono nel Regno Unito. Shahzada Dawood è anche membro del Global Advisory Board del Prince's Trust International, fondato dal re britannico Carlo III per affrontare la disoccupazione giovanile.

L'esploratore francese ed esperto del Titanic Paul-Henry Nargeolet

Nargeolet è un ex ufficiale della marina francese considerato un esperto del Titanic dopo aver compiuto numerosi viaggi sul relitto nel corso di diversi decenni. David Gallo, consulente senior per le iniziative strategiche e i progetti speciali della RMS Titanic, ha dichiarato in un'intervista alla CNN che Nargeolet è a bordo. È direttore della ricerca subacquea per E/M Group e RMS Titanic Inc., ha completato 37 immersioni nel relitto e ha supervisionato il recupero di 5.000 manufatti, secondo il suo profilo aziendale. È stato il capo spedizione dell'immersione tecnologicamente più avanzata effettuata sul Titanic nel 2010, che ha utilizzato sonar ad alta risoluzione e immagini ottiche 3D sulle sezioni di prua e di poppa e sul campo di detriti. Mentre lavorava con l'Istituto francese per la ricerca e lo sfruttamento del mare, ha guidato la prima spedizione di recupero del Titanic nel 1987.

Disperso sottomarino turistico per il Titanic

Telegiornale 20.06.2023, 12:30

RG 07.00 del 20.06.2023 - Il servizio di Naima Chicherio

RSI Info 20.06.2023, 07:15

  • Keystone

Le immagini in 3D del Titanic

Telegiornale 18.05.2023, 12:30

Ti potrebbe interessare