Mondo

Sparatoria a Grasse

Otto persone ferite lievemente dopo gli spari di un 17enne in un liceo francese. Disinnescata anche una bomba

  • 16 marzo 2017, 14:51
  • 23 novembre, 06:25
Alta tensione in Francia

Alta tensione in Francia

  • keystone

Spari sono avvenuti giovedi nel primo pomeriggio nel liceo Alexis de Tocqueville a Grasse, nelle Alpi Marittime. L'ultimo bilancio sulla sparatoria è di 14 feriti (4 raggiunti dai colpi e 10 feriti in modo indiretto) e nessuno sarebbe in pericolo di vita. Lo sparatore è stato fermato.

Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano Le Figaro le forze dell'ordine hanno disinnescato anche un ordigno esplosivo preparato con della polvere nera che era stato lasciato all'interno della scuola.

Nonostante il Governo francese abbia fatto scattare il piano "allerta attentati", ad aprire il fuoco sarebbe stato un 17enne allievo della scuola armato di fucile da caccia, pistole e due granate dopo aver avuto un diverbio con il preside, che è rimasto ferito. Lo studente, figlio di un consigliere comunale, risulta totalmente sconosciuto agli 007, ma avrebbe visionato in passato video di stragi di massa sul web avrebbe una personalità fragile.

01:36

Spari in un liceo a Grasse, nel sud della Francia. Polizia intervenuta in forze (EBU)

RSI Info 16.03.2017, 17:14

Sul posto sono arrivati gli uomini del RAID, i reparti speciali dell'antiterrorismo. Il primo ministro Bernard Cazeneuve si sta recando sul posto in elicottero. La polizia francese ha scartato l'ipotesi iniziale di un secondo uomo in fuga.

RedMM/mas/dielle

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare