L'Obamacare potrebbe sopravvivere in parte sotto la presidenza di Donald Trump. Il nuovo presidente USA spiega al Wall Street Journal, nella prima intervista rilasciata dopo l’elezione, come il presidente uscente Barack Obama gli abbia chiesto di rinunciare alla totale abolizione della riforma sanitaria, e racconta di aver assicurato che valuterà i suoi suggerimenti. In particolare, Trump ha affermato di apprezzare la norma che vieta agli assicuratori di rifiutare una persona a causa delle sue condizioni di salute.
"Non è in cima ai miei pensieri", ha risposto poi alla domanda riguardo alla commissione di inchiesta sulla rivale Hillary Clinton promessa in campagna elettorale. "Le mie priorità sono la sanità, i posti di lavoro, il controllo delle frontiere e la riforma delle tasse". Mettere in sicurezza i confini è una priorità delle prime settimane, afferma al quotidiano newyorkese.
"No, ho vinto", ha risposto infine il futuro inquilino della Casa Bianca a chi gli chiedeva se la retorica durante la campagna elettorale si fosse spinta troppo in là. "`È diverso ora", aggiunge con tono più positivo.
ATS/Red.MM