Mondo

Sumy, dopo l’attacco licenziato il governatore militare

Accusato di negligenza: in città una cerimonia militare presa di mira dai missili russi, che hanno fatto strage soprattutto di civili

  • Ieri, 16:41
655823620_highres.jpg

L'edificio dell'università distrutto dai missili russi

  • keystone
Di: AFP/pon 

Il Governo ucraino ha approvato martedì il licenziamento del governatore militare di Sumy Volodymyr Artyukh, come proposto dal presidente Volodymyr Zelensky. Artyukh era accusato di negligenza in seguito all’attacco di questo fine settimana sulla città del nord-est del Paese, nell’omonimo oblast confinante con la Russia. Due missili avevano colpito in centro, causando complessivamente 35 morti e un centinaio di feriti, in grande maggioranza civili.

Artyukh era stato accusato da diversi responsabili ucraini di aver autorizzato una cerimonia militare in città, fornendo l’occasione per l’attacco. Il 66enne, in carica da due anni, aveva ammesso che l’evento si era tenuto, ma smentito di avere dato il suo permesso.

Mosca aveva negato di aver mirato alla popolazione e aveva giustificato il lancio di due Iskander proprio con la presenza dell’evento militare e accusato Kiev di averlo organizzato in un luogo densamente popolato.

02:54

La strage di Sumy

Telegiornale 14.04.2025, 20:00

01:53

Strage di Sumy, il giorno dopo

Telegiornale 14.04.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare