Alle 11.34 di oggi, sabato, c’è stata una scossa di terremoto in provincia di Bergamo. Lo ha riportato il Servizio sismico svizzero e la scossa è stata percepita chiaramente anche nella Svizzera italiana. Inizialmente valutata a 4.9, la magnitudo è stata successivamente corretta al ribasso: 4.4.
L’ente del Politecnico di Zurigo ha pure diramato un’allerta per possibili “forti scosse di assestamento”. Le prime due si sono in effetti prontamente verificate alle 11.57 a Osio Sotto, a una decina di chilometri dal luogo della prima, e a Bergamo, con una magnitudo decisamente inferiore (rispettivamente 2.2 e 1.6).
Anche secondo i dati registrati dall'INGV italiana (l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) la magnitudo del terremoto principale si situa a 4.4 e la profondità a 26 chilometri. L'epicentro secondo le rilevazioni italiane era a Bonate Sotto, a un paio di chilometri dal capoluogo di provincia.
Stando all'agenzia ANSA, a Milano, in diverse zone della città, i palazzi hanno tremato, con diverse persone che sono scese in strada. Evacuazioni di edifici, scolastici in particolare, sono state segnalate in diverse aree della Lombardia, ma non si registrano almeno per il momento né vittime né danni di rilievo. Lo ha confermato anche il governatore lombardo Attilio Fontana.
Nemmeno a Bonate Sotto, come ha confermato il sindaco Carlo Previtali. "Ero in ufficio in municipio quando tutto ha iniziato a tremare - ha spiegato all'ANSA il primo cittadino - ma non pensavo che l'epicentro fosse qui. Tant'è vero che poco dopo sono uscito per andare a un incontro e la piazza e il centro erano tranquilli: nessuna situazione di panico né allarme particolare". "Mi sono anche detto: per fortuna che l'epicentro non è qui, altrimenti dovrei attivare tutta la procedura prevista in questi casi. Invece, per fortuna, anche se alla fine l'epicentro è stato proprio qui, non dobbiamo attivare nulla perché non risulta alcun danno", ha aggiunto il sindaco.
RG 12.30 del 18.12.2021 Terremoto
RSI Info 18.12.2021, 14:01
Contenuto audio