Mondo

Thailandia: Shinawatra torna in libertà

L’ex premier sarà rilasciato a breve a causa di età e problemi di salute. Avrà scontato solo una minima parte degli 8 anni di carcere che gli sono stati inflitti

  • 13 febbraio, 07:13
  • 13 febbraio, 07:13
L'ex premier thailandese Thaksin Shinawatra ha 74 anni

L'ex premier thailandese Thaksin Shinawatra ha 74 anni

  • Keystone
Di: AFP/RSI Info

L’ex premier thailandese Thaksin Shinawatra sarà rilasciato in libertà vigilata nei prossimi giorni a causa della sua età e dei problemi di salute, ha dichiarato martedì il Ministero della Giustizia. Questo avviene sei mesi dopo il suo ritorno dall’esilio.

Il miliardario 74enne, detenuto in ospedale, “fa parte del gruppo di prigionieri rilasciati in condizioni critiche o di età superiore ai 70 anni”, ha dichiarato una portavoce. “Circa 930 prigionieri, tra cui lui, avranno la sospensione della pena (...) Sarà rilasciato automaticamente dopo sei mesi di detenzione”.

Shinawatra potrebbe dover indossare un braccialetto elettronico e limitare i suoi viaggi. e i media locali ritengono che potrebbe essere rilasciato già sabato o nei giorni successivi. L’uomo politico è rientrato in patria il 22 agosto 2023 dopo quindici anni di autoesilio per sfuggire a una condanna a dieci anni di reclusione. Subito dopo il ritorno è stato condannato a otto anni dalla Corte Suprema di Bangkok.

Shinawatra torna in Thailandia

Telegiornale 22.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare