La democratica Kamala Harris ha annunciato martedì su X che il 60enne Tim Walz sarà il suo compagno di corsa per le elezioni presidenziali statunitensi di novembre.
“Sono lieta di condividere la mia decisione: Tim Walz si unirà alla nostra campagna accanto a me. So che porterà la stessa leadership basata sui principi alla nostra campagna e all’ufficio del vicepresidente”, ha scritto in un’email ai sostenitori.
I due si presenteranno insieme al loro primo comizio congiunto in giornata a Philadelphia.
Walz è attualmente governatore del Minnesota, stato del Midwest. Sposato con due figli, ex docente di storia ed ex membro della guardia nazionale, è un veterano della politica: ha servito al Congresso per 12 anni, prima di essere eletto alla guida del suo stato per ben due volte. “È l’onore di una vita unirsi ad Harris in questa campagna. Sono ‘all in’”, ha scritto il vice di Harris su X.
Il presidente uscente, Joe Biden, scrive su X: “Il ticket Harris-Walz sarà una voce potente per i lavoratori e per la classe media americana. Saranno i più forti difensori delle nostre libertà e della nostra democrazia”.
Anche l’ex presidente Barack Obama e la moglie Michelle si sono espressi sulla scelta di Harris in una nota su X: “Scegliendo Tim Walz come suo vice tra una rosa di democratici eccezionali, Kamala Harris ha scelto un partner ideale e ha chiarito esattamente per cosa si batte”. “Walz non ha solo l’esperienza per essere vicepresidente, ha i valori e l’integrità per renderci orgogliosi”, hanno aggiunto i coniugi Obama definendo Walz “un governatore eccezionale” e “un vicepresidente ancora migliore, pronto dal primo giorno”.
Il commento di Massimiliano Herber sulla scelta di Tim Walz
Telegiornale 06.08.2024, 20:00
La reazione dei repubblicani
I repubblicani si sono riversati sui social media definendo Walz un “radicale” di estrema sinistra. Secondo una fonte dell’entourage del tycoon, Harris si sarebbe “inginocchiata davanti alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei”.
“Tim Walz sarebbe il peggior vicepresidente della storia. Persino peggiore della pericolosamente liberale e disonesta Kamala Harris”, ha detto Trump. “Scatenerà l’inferno sulla terra e aprirà le nostre frontiere ai peggiori criminali immaginabili. Apporrà il timbro sulla nuova truffa verde di Kamala e darà fuoco a miliardi di dollari”.
Diversi repubblicani hanno definito Walz come una scelta debole che potrebbe aumentare le possibilità di Trump nella corsa. L’ex consigliera senior di Trump, Kellyanne Conway, ha scritto su X: “Tim Walz? Che sollievo”.
Trump pronto al dibattito con Harris
Telegiornale 03.08.2024, 12:30
Kamala Harris ha scelto Tim Walz come vice
SEIDISERA 06.08.2024, 18:21
Contenuto audio