Mondo

"Togliere immunità a Le Pen"

La candidata alle presidenziali francesi è indagata per gli impieghi fittizi dei suoi assistenti

  • 14 aprile 2017, 13:11
  • Ieri, 06:03
Marine Le Pen

Marine Le Pen

  • Keystone

La giustizia francese ha chiesto al Parlamento europeo di revocare l'immunità di Marine Le Pen, sotto inchiesta con l'accusa di occupazione fittizia di assistenti del suo partito, il Front Nazional.

La candidata alle elezioni presidenziali francesi, lo scorso 10 marzo, aveva rifiutato di rispondere a una convocazione dei giudici, invocando la sua immunità.

"È la normale procedura, non mi sorprende", ha risposto Le Pen, confermando di aver indicato in anticipo che non avrebbe incontrato i magistrati prima della fine delle elezioni.

I giudici istruttori, nel frattempo, hanno accusato di "occultamento di abuso di fiducia" due assistenti parlamentari, Charles Hourcade, un tempo impiegato come grafico presso la sede del partito a Nanterre e Catherine Griset, identificata come capo di gabinetto di Marine Le Pen presso la sede del partito.

Lo scorso 2 marzo, il parlamento di Strasburgo aveva già revocato l'immunità alla Le Pen in merito ad una inchiesta relativa a dei tweet con foto di esecuzioni dello Stato Islamico da lei diffusi.

AFP/AnP

Correlati

Ti potrebbe interessare