Martedì sera una tempesta invernale ha attraversato parte degli Stati Uniti, provocando tornado e bufere di neve nel nord. Centinaia di migliaia di case sono senza corrente. Secondo le previsioni del National Weather Service (NWS), l’agenzia meteorologica USA, negli Stati Uniti centrali e orientali sono previste forti piogge che potrebbero causare inondazioni, venti con raffiche fino a 80 km/h e temporali.
“Non sottovalutate la tempesta“, ha avvertito il governatore del New Jersey Phil Murphy, descrivendo la bufera come “insolita”. Ha inoltre detto che si prevede un peggioramento del tempo nelle ore successive, fino a mercoledì in mattinata, con picchi di gelo durante la notte. Anche New York si è preparata a ricevere forti piogge accompagnate da potenti venti tra la fine di martedì e la mattina di mercoledì.
I residenti devono “prendere le misure precauzionali necessarie per rimanere al sicuro durante questo evento meteorologico ed evitare di uscire al culmine della tempesta”, ha dichiarato il sindaco di New York Eric Adams
Anche il sud-est del Paese è stato pesantemente colpito dal maltempo. Tempeste, venti fortissimi e tornado hanno devastato Panama City, in Florida, con tetti divelti dalle case ed edifici rasi al suolo. Nel nord dell’Alabama, invece, ci sono state grandinate con chicchi grossi come palle da baseball. Il bilancio, provvisorio, parla di almeno 4 morti.
Delle vittime accertate, una persona è rimasta uccisa e altre due gravemente ferite dopo che una forte tempesta è passata attraverso un parco di case mobili a Claremont, North Carolina. Una donna di 81 anni è morta nella contea di Houston, Alabama, quando la sua casa mobile è stata sollevata dalle fondamenta. Sempre in Alabama un uomo è deceduto schiacciato da un albero caduto, mentre un’altra vittima è stata registrata nella contea di Clayton, in Georgia, a causa di un albero caduto sulla sua auto.
Maltempo colpisce gli USA
Telegiornale 10.01.2024, 12:30