Diverse scosse di terremoto sono state registrate lunedì nel Mugello. La più forte, di magnitudo 4.5, è stata avvertita alle 4.37 in maniera chiara a Firenze e Pistoia. Lo ha confermato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’epicentro è stato localizzato a Scarperia e San Piero in provincia di Firenze.
La Protezione civile spiega che sono in corso le operazioni di monitoraggio. È stato sospeso anche il traffico ferroviario nel nodo di Firenze per verifiche tecniche sulle linee. Bloccata anche l'Alta velocità tra il capoluogo toscano e Bologna oltre al traffico regionale, secondo quanto si apprende dai media locali.
"Molto spavento, la gente è scesa in strada, la scossa di magnitudo 4.5 ha fatto davvero paura", ha spiegato il sindaco di Scarperia San Piero, Federico Ignesti che aggiunge: "Per ora le informazioni ricevute dai primi sopralluoghi fatti dai carabinieri sembrano non rilevare nessun danno, anche a me non sono arrivate segnalazioni in merito. Aspettiamo anche la luce del giorno per un riscontro più puntuale. Intanto - conclude - è stato attivato il Centro operativo intercomunale di Protezione Civile".
A seguito dello sciame sismico, il Comune di Borgo San Lorenzo ha deciso che resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.
Terremoto in Toscana
Telegiornale 09.12.2019, 13:30
Sciame sismico in Italia, l'intervista a un sismologo
Telegiornale 09.12.2019, 21:00