I 20’000 macchinisti di treno tedeschi affiliati al sindacato GDL hanno cominciato mercoledì uno sciopero che potrebbe durare fino a lunedì, il più lungo da 20 anni a questa parte. Alla Deutsche Bahn viene richiesto un aumento dei salari del 5% e una riduzione del carico di lavoro, nonché la possibilità per GDL di rappresentare altre categorie di personale.
Anche la cancelliera Angela Merkel aveva domandato al sindacato di desistere e cominciare delle trattative. Il leader di GDL Claus Weselsky, tuttavia, ha rifiutato.
Lo sciopero avviene durante le celebrazioni del 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino e potrebbe compromettere i viaggi di milioni di persone.
Disagi anche in Svizzera
Le FFS hanno assicurato che i collegamenti con la Svizzera saranno garantiti per quanto possibile. Le tratte tra Sciaffusa e Erzingen e tra Basilea e Zell verranno coperte, anche se si prevedono ritardi.
I treni che collegano Zurigo a Monaco, però, termineranno le loro corse a Bregenz, in Austria. I treni notturni per Amburgo, Berlino e Praga sono annullati nelle notti di mercoledì e domenica.
Reuters/ats/ZZ