Inaugurato poco più di 24 ore fa in pompa magna, il treno ad alta velocità Berlino-Monaco ha avuto problemi tecnici ed è arrivato in Baviera con due ore di ritardo. Lo riportano sabato i siti dei giornali tedeschi e sui social media si ironizza sul fatto che il progetto per la nuova ferrovia ci abbia messo ben 25 anni per vedere la luce.
A bordo del nuovo treno un nutrito gruppo di giornalisti, blogger e ospiti che hanno documentato, passo dopo passo, il..."travaglio" del viaggio di ritorno. "Sulla strada verso Monaco c’è un guasto al sistema. Siamo bloccati in un tunnel, da qualche parte sulla linea ad alta velocità", ha scritto un giornalista della Bayerischer Rundfunk. "Atmosfera rilassata sull'Intercity-Express nonostante i 75 minuti di ritardo", ha riferito un blogger su Twitter postando la foto di un dirigente di Deutsche Bahn (DB), che per scusarsi del disagio ha distribuito vin brulé a tutti.
In circostanze normali per questo tipo di ritardo i viaggiatori avrebbero avuto il rimborso del 25% del biglietto che costa quasi 135 euro (circa 157 franchi).
ATS/Reuters/EnCa