Mondo

Trump: “L’Ucraina un giorno potrà essere russa”

Il presidente USA vuole inoltre che in qualche modo Kiev ripaghi gli aiuti americani con terre rare, per un valore di 300-350 miliardi

  • Oggi, 10:32
  • Oggi, 10:45
646332230_highres.jpg

Donald Trump alla Casa Bianca

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

In un’intervista a Fox News, il presidente americano Donald Trump ha lasciato aperta la possibilità che l’Ucraina “possa essere russa un giorno”. “Potrebbero fare un accordo. O potrebbero non farlo”, ha precisato.

Il tycoon, inoltre, ha aggiunto che vuole che in qualche modo Kiev ripaghi gli aiuti americani, che a suo avviso ammontano a 300-350 miliardi: “Ho detto loro che voglio l’equivalente di 500 miliardi di dollari di terre rare, e hanno sostanzialmente accettato di farlo”. Trump ha poi confermato che l’inviato per l’Ucraina, Keith Kellogg, sarà in presto Europa. Arriverà il 20 febbraio, ha precisato Kiev.

E Mosca risponde

Una “parte significativa” dell’Ucraina vuole “essere russa”, ha affermato il Cremlino, commentando l’uscita di Trump. “Il fatto che una parte significativa dell’Ucraina voglia diventare Russia, e lo abbia già fatto, è un dato di fatto”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, riferendosi all’annessione di quattro regioni ucraine da parte di Mosca nel 2022.

30:05

L’Ucraina ai tempi di Trump

Modem 24.01.2025, 08:30

  • keystone

Lunedì sera, intanto, un nuovo attacco russo agli impianti del sistema energetico ha costretto il governo a predisporre “restrizioni” all’approvvigionamento di elettricità.

03:59

Continuano gli scontri in Ucraina

Telegiornale 06.02.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare