Donald Trump ha aperto il suo briefing sul coronavirus accusando i media di non riportare le statistiche che mostrano come gli USA stiano avendo risultati migliori a quelli di qualsiasi altro Paese.
Abbiamo "il tasso di mortalità pro capite, il più basso delle nazioni dell'Europa occidentale con l'unica eccezione forse della Germania". La Spagna, ha sottolineato, ha un tasso quasi quattro volte superiore a quello degli USA, secondo Trump. Il tasso di mortalità da coronavirus in Usa è di 11,24 decessi ogni centomila persone, afferma Deborah Birx, coordinatrice della task force USA contro il Covid-19. Il presidente USA appoggia inoltre le manifestazioni contro il lockdown.
Le proteste negli USA
Telegiornale 18.04.2020, 14:30
Secondo il Washington Post le industrie americane hanno spedito in Cina in gennaio e in febbraio mascherine e altro materiale protettivo per diversi milioni di dollari con l'incoraggiamento del governo federale, una mossa che sottolinea l'incapacità dell'amministrazione Trump di riconoscere la minaccia della pandemia per gli Usa e di prepararsi all'emergenza.
ats/joe.p.