Mondo

Trump completa la squadra

Il presidente eletto ha voluto al ministero degli Interni l'ex marine Ryan Zinke

  • 14 dicembre 2016, 09:11
  • 26 giugno 2023, 11:55
Il neo ministro degli interni scelto da Trump

Il neo ministro degli interni scelto da Trump

  • keystone

La squadra governativa del presidente eletto USA Donald Trump è stata completata con un altro tassello. Dopo la nomina, martedì, del segretario di Stato, il tycoon ha scelto come segretario agli affari interni un ex marine dei Navy Seal, Ryan Zinke, membro della Camera dei Rappresentanti al Congresso americano, noto soprattutto per alcune battaglie contro gli ambientalisti.

Zinke ha 55 anni, originario del Montana ed è un appassionato di caccia e di pesca. Si tratta del quarto ex militare ad entrare nell'amministrazione Trump, dopo Michael Flynn, consigliere per la sicurezza nazionale, James Mattis, nuovo capo del Pentagono, e John Kelly, ministro per la sicurezza interna.

All'energia andrà l'ex governatore del Texas Rick Perry, 66 anni, due volte candidato alla presidenza e due volte sconfitto alle primarie, nel 2012 e questa volta ancora, quando dopo aver abbandonato per primo la corsa ha sostenuto Ted Cruz e non Trump. Curiosamente, in un dibattito di quattro anni fa aveva detto di voler sopprimere tre ministeri, ma si era ricordato di citarne solo due. Il terzo era proprio quello che sarà chiamato a guidare.

Trump ha inoltre nominato consigliere politico alla Casa Bianca Stephen Miller, uno dei responsabili della sua campagna elettorale. Il corrispondente RSI da Washington Emiliano Bos ha intervistato (ascolta l'audio allegato) Chris Arterton, professore alla George Washington University, per fare il punto sullle figure scelte da Trump per la sua squadra governativa.

ATS/Swing

DAL TG20

Ti potrebbe interessare